Come arrivare da:


Foa Matafonua Lodge Resort

Foa / Matafonua Lodge Resort, Tonga is a Shallow and Flat spot. It is a kitesurfing spot for riders of Any Level.
Recommended wind for kitesurfing is wind coming from NE and ENE .
There is Food available on the spot.
Safety first! There is Rescue/Lifeguards on the spot.

 

Riding Conditions in Foa / Matafonua Lodge Resort, Tonga

Wind and Weather Conditions

Recommended wind for kitesurfing is wind coming from NE and ENE .
There is Trade wind at Foa / Matafonua Lodge Resort, Tonga.
Wind usually blows from NE and ENE on the spot.
The best moments to come to Foa / Matafonua Lodge Resort, Tonga are January, February, March, April, May, June, July, August, September, October, November and December .

Beach and Tide Conditions

Foa / Matafonua Lodge Resort, Tonga is a Shallow and Flat spot.
The launching/landing area is reported to be of Big size.

Need to know

There is no beach users reported here.
The is no particular rules reported , but as a best practice, talk to a local before you go on water.


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Tonga Ultimo aggiornamento: 19/11/2023
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico. Non possono escludersi episodi di microcriminalità.

Rischio terrorismo
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Il Regno di Tonga si trova all’interno del c.d. “cerchio di fuoco del Pacifico”, una vasta zona caratterizzata da frequente attività vulcanica e sismica, che può occasionalmente dar luogo a tsunami. Nel corso della stagione dei cicloni (orientativamente, da novembre ad aprile) si  potrebbero inoltre verificare forti disagi o situazioni di emergenza. E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e gli organi di informazione.Una volta in loco, si raccomanda massima cautela, evitando le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio, ed attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali. Per informazioni e consigli relativi a fenomeni atmosferici di questo tipo si raccomanda di consultare attentamente i “Consigli per le situazioni di emergenza” disponibili su questo sito.  

Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- esercitare le normali misure di cautela.

Dati Paese
Capitale:     Nuku'alofaPopolazione: 103.252 (censimento 2011)                         107.053 (stima 2016)Superficie: 747 km2 (169 isole, 36 abitate)Fuso orario: +12h rispetto all’Italia. A Tonga non si applica l’ora legale.Lingua: tongano, ingleseReligione: cristiani, in maggioranza: wesleyani, mormoni, cattolici.Moneta: pa’anga (TOP). Prefisso telefonico dall’Italia: 00676Prefisso per l’Italia: 0039Telefonia: la rete cellulare è attiva. Operano 2 compagnie di telefonia mobile, Tonfon e Tonga Communications Corporation.Clima: clima tropicale con potenzialità cicloniche. La stagione calda va da dicembre a maggio e coincide parzialmente con il periodo più esposto ai cicloni (orientativamente novembre/aprile). Il clima più temperato si trova da maggio a dicembre.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Nuku`alofa, Tongatapu I.

Tongatapu

Tongatapu è un distretto del Regno di Tonga. Insieme a Ha'apai, Niuas e Vava'u e Eua è una delle cinque suddivisioni amministrative dello stato. È suddiviso in sette distretti: Kolomotu'a, Kolofo'ou, Vaini, Tatakamotonga, Lapaha, Nukunuku, Hihifo.

Indirizzi utili
Street View
Video